mercoledì 24 luglio 2013

Krn Jezero...Lago Nero

Finalmente una domenica tutti e 3 insieme!
Si, proprio così, dopo mesi ormai, riusciamo a fare un' escursione insieme alla Debora: meta, il lago Nero, sotto il monte Nero.
Nel web avevamo trovato recensioni sul sentiero da percorrere, che, arrivati sul posto, risulteranno sbagliate.
Il dislivello che dovevamo fare in teoria,era di nemmeno 400m: il lago si trova in una conca a 1400m di quota.
Partiamo con calma alle 8:30. Ci fermiamo subito oltre confine per fare benzina e imbocchiamo la panoramica strada che costeggia l' Isonzo.
Arriviamo a Bovec dove cerchiamo le indicazioni per Lepena, ma che non troveremo molto facilmente: il cartello in legno non ha facilitato la ricerca!
Ok, saliamo fino al rifugio dove parcheggiamo la Pandocchia: son le 11 ormai, l' altimetro segna 720 metri di quota, invece dei 1000m che dovevano essere. Questo significa che la passeggiata che dovevamo fare, diventa un' escursione.
No problem! Zaini in spalla, scarponi ai piedi, legnetto in bocca, e via su per il sentiero!

Il sentiero non regala panorami e continua nel bosco praticamente fino la forcella...

Qui troviamo un cartello che indica i metri di neve nel mese di aprile...

Proseguiamo e incontriamo un rifugio molto accogliente...

...poi una malga...

...e dopo la radura...

...il lago Nero...

LA CIMA Più ALTA è QUELLA DEL MONTE NERO DOVE L' ANNO SCORSO HO SCATTATO QUESTA FOTO
BELLE LE 2 PROSPETTIVE!

Ci fermiamo sul lago per pranzare e giocare un po' con Piva. I bagnetti non mancheranno!
Dopo pranzo andiamo sulla sponda opposta...

Son le 15 e i nostri passi ritorneranno sullo stesso sentiero dell' andata: solo una sosta al rifugio per un caffè e poi via giù di corsa!

Alle 17:30 siamo all' auto e non ci facciamo mancare una buona Lasko!

Alla prossima!

Ecco il video dell' escursione...