lunedì 15 luglio 2013

Anello del bivacco Marchi Granzotto...1990m d+ per una giornata fantastica!

La sveglia suona alle 6:30...mi alzo, colazione veloce, una lavata, prendo lo zaino preparato la sera prima, Piva mi guarda ed ha già capito tutto. Salutiamo la Debora e partiamo: direzione Forni di Sopra.
La strada passa veloce. Alle 8:40 parcheggiamo l 'auto in uno spiazzale appena entrati nel paese 810m di quota.
Scarponi ai piedi, zaino in spalla e cominciamo a percorrere un tracciato per Mtb che ci porterà in un oretta al rifugio Giaf 1400m di quota.











Fin qui il sentiero è molto dolce nel salire di quota, attraversa molti ruscelli, e i panorami son molto belli.
Al rifugio non mi faccio mancare una caffè. Chiedo alla signora che gestisce il rifugio se al bivacco che devo raggiungere c'è ancora neve e mi dice di no. Perfetto! Non rischio di dover tornare indietro come l' ultima volta.
Una coppia di signori si avvicina e mi chiedo che giro avevo intenzione di fare. Loro da queste parti son praticamente a casa e conoscono bene tutti i sentieri. In breve spiego l' anello che avevo in mente, e mi dicono che è tranquillamente fattibile, non ci son grosse difficoltà.
Benone mi dico dentro di me!
Partiamo verso Forcella del Cason...




Il sentiero da subito "tira" su da matti! Per fortuna le nuvole di passaggio ci danno un po' di refrigerio.
Ecco, in una pausa, scatto una foto che punta verso il basso per far capire come vien su il sentiero...


Ok, via! La voglia di arrivare in forcella e vedere dall' altra parte è troppa!


L' ultima foto è scattata praticamente in forcella....bene ah?
Scavalchiamo e dall' altra parte...un paradiso!



 In lontananza si vede il bivacco....puntino rosso
Cominciamo a scendere veloci per arrivare al bivacco e pranzare.
In mezzoretta siamo li...più o meno. Piva arriva prima di me e fa subito amicizia con le persone che son li...fette di prosciutto e salame le vengono offerte e lei non si tira indietro!
Arrivo, saluto e chiedo scusa per Piva, ma le persone, tutte grazie al cielo comprensive, mi dicono che anzi, è bello vedere i cani scorrazzare in montagna liberi. Bene!
Tra una chiacchiera e l' altra scopro che una signora lavora diciamo per una parte distaccata della mia stessa azienda! E non finisce qui, lei, trova anche dei suoi parenti lontani che non vedeva da 32 anni!
Il mondo è piccolo, ma veramente!




Dopo un ora e mezza di relax, parto per la nostra prossima meta...Forcella de la Busas, che mi avrebbe riportato al rifugio Giaf per completare l' anello.
Arrivo subito su in forcella e mi rendo conto che il percorso non è fattibile: se sarei con qualcuno anche si, ma solo con Piva non me la sento. Ecco il sentiero che avrei dovuto percorrere...


Troppo scosceso, pieno di ghiaia e senza appigli. Niente, tiro fuori la cartina e studio un' alternativa per non rifare il giro dell' andata.
Allungando di molto riesco a fare comunque un giro ad anello.
Per farvi capire di quanto allungo metto qui e non alla fine, la foto del giro compiuto...


Il tratto viola-rosa è diciamo da sinistra a destra dalla forcella de la busas al rif. Giaf. la continuazione il azzurro quello che abbiamo dovuto fare per aggirare la forc.
Con un po' di amaro in bocca, e la preoccupazione di quanto si sarebbero allungate le tempistiche, andiamo avanti, verso forcella Monfalcon di Forni.


Ecco  il panorama della Val d' Arade.



Piva ha ancora la forza di giocare nella neve....non so bu, non so dove trova le forze!
Arriviamo a quota 1500m dove c'è il bivio per Forcella Scodavacca...


Via di nuovo in salita fin quota 2050m!
Durante il sentiero comincio a vestirmi di tutto quello che ho, due kipsta, pile e k way. Tira un vento gelido e la stanchezza si fa sentire!




Eccoci finalmente in forcella!
Da qui solo discesa! Il pro trek segna 1990m accumulati....son distrutto!
Il lungo sentiero verso il rif. Giaf è molto tranqullo ma le mie ginocchia sono alla frutta: mi prende anche un crampo al piede!



Arrivo al rifugio...mi pare un miraggio! mi prendo una barretta di cioccolata che divoro in un secondo!
Per il rientro scelgo la forestale che mi porterà fin al sentiero mtb. Nella cartina la traccia blu...


Son le 19:40 quando son all' auto...stanco morto ma contento!
Alla prossima!

Ecco il video dell' escursione...


 
 

Nessun commento:

Posta un commento