domenica 14 giugno 2020

Notte in tenda sul Monte Cosici


PREMESSA
Era dall' anno scorso che Matteo ed io volevamo fare una serata wild, cena all' aperto, tenda, e una bella chiacchierata, una delle nostre, quelle infinite dove si spazia talmente tanto che l 'universo non basta per tutti i contenuti...più o meno seri.
L' altro anno era estate che avevamo in mente questa uscita, che poi per varie incombenze abbiamo rimandato di volta in volta. Certo che venti anni fà avevamo tanto più tempo libero per fare ciò che più ci piaceva, oggi tra famiglia, lavoro, qualche acciacco.....e si, anche quelli ci sono, le occasioni per fare una cosa del genere sono poche, o bisogna un pò costruirle.
In una delle nostre solite telefonate cominciamo a riparlare di questa serata in tenda, ma questa volta non ci facciamo perdere l 'occasione e dicidiamo che proprio il week end che verrà sarà quello giusto.

BASTIAMO NOI ( ogni posto può essere il più bello, bastano le persone giuste )
Senza troppe pretese, non ci interessano posti super fighi con panorami mozzafiato, vette, laghi alpini ecc.....bastiamo noi e la nostra amicizia.
Inutile macinare chilometri di auto, consumare benzina, soldi, tempo, che non è mai abbastanza, per raggiungere un luogo, quando possiamo dedicarci di più a noi stessi e le nostre relazioni stando  semplicemente più vicino a casa.

CARSO
Esatto, la location sarà il carso isontino: ma dove nel carso? Beh, senza pensarci troppo scelgo il Monte Cosici. Facilmente raggiungibile, sentieri belli, dalla cima si ha un bel panorama....e poi è il Cosici, il mio posto del cuore!

ANDATA
Da subito vediamo che il meteo non sarà troppo dalla nostra parte ma noi, imperterriti, non ce ne freghiamo più di tanto e continuiamo la nostra breve camminata per raggiungere il luogo dell' accampamento.
Diciamo che gli zaini pesano...


...ma non ci facciamo mancare proprio niente!

LA LOCATION DEL BIVACCO
Il posto scelto per il bivacco è sul versante ovest del Monte Cosici, ai limiti della riserva naturale di laghi di Doberdò e Pietrarossa.
Una piccola radura prima delle cima, erba, pochi sassi, il luogo perfetto dove sistemare le tende...


LA CENA
Dopo1 aver sistemato il campo per la notte, ci scassiamo letteralmente due birre, prorprio di sete. Ogni tanto qualche goccia di pioggia cade ma tutto sommanto il meteo sembra tenere abbastanza.
Per cena abbiamo portato:
Wurstel top
4 uova
patata
pancetta
pane
Giusto per stare leggeri!
Cuciniamo  e piano piano mangiamo direttamente dalla pentola, diventa buio e con le frontali accese finiamo di mangiare. Il vino nero accompagna la serata in maniera perfetta.

E' NOTTE
Sono le 22:30 quando finiamo di mangiare e decidiamo di fare quattro passi fino la cima per scattare qualche foto e fare qualche filmato.
I posti che di giorno conosciamo perfettamente, come io per dire conosco ormai a memoria questi sentieri, di notte sembra tutto diverso: la nostra percezione degli ambienti, degli spazi, della vegetazione è "ovattata", il nostro mondo conosciuto è determinato dal fascio di luce della frontale. Bisogna prestare attenzione, non sottovalutiamo una possibile caduta.
In cima si vedono tutte le luci di Monfalcone e i paesi limitrofi, peccato il cielo nuvoloso, avremmo visto tante stelle.
Torniamo al campo, Piva va in tenda a dormire che ha sonno mentre noi rimaniamo fuori, seduti per terra a parlare.
Il tempo vola e all' una circa la pioggia ci costringe ad andare in busta!
Buona notte!
Vento e pioggia non ci fanno chiudere occhio, dormiamo poco, ma va bene così!





BUONGIORNO
All'alba ci alziamo, caffè e poi andiamo sulla cima a goderci lo spettacolo della nascita di un nuovo giorno...



...spettacolo!
Con calma sistemiamo gli zaini e ritorniamo all'auto.

CONCLUSIONE
Stupendo, niente da aggiungere!

1 commento:

  1. mi è piaciuta la notturna. Quella cagnetta è simpaticissima...(cagnetta vero?).
    ciao sonia

    RispondiElimina