domenica 9 aprile 2017

Prima vera escursione per nicole...Anello Rifugio Gortani



E così, dopo aver testato lo zaino con Nicole per vari sentieri del carso e il mio piede post operazione, decidiamo che è arrivato il momento di riprendere ad andare in montagna, quella vera, quella dei mille profumi di fiori, del bosco, dell' odore di natrura incontaminata, senza sentire niente oltre i nostri passi per chilometri e chilometri.
In cocomitanza del fine della mia malattia, il meteo dà un week end pieno di sole, quasi estivo. Così il venerdì si prepara dopo mesi, anzi un anno e 3 mesi, lo zaino.
Piva capisce subito cosa si farà e nei suoi occhi marroni si vede quel che si può definire felicità, solo felicità.
Ore 0:30 di sabato mattina: Nicole non vuole dormire e il carion gira....gira....gira
Ore 3:30: Nicole prende sonno...noi pure
Ore 7 suona la sveglia: cosa facciamo? Non è che abbiamo riposato così bene ma la voglia è troppa, via si va!
Partiamo per Camporosso vicino Tarvisio, andiamo a trovare Angela al Gortani e poi  Karin al Gacceman.
L' autostrada scorre veloce con Nicole che dorme, Piva pure, io e Debora che chiacchieriamo del più e del meno.
Appena alle 11:05 partiamo per la lunga strada forestale che ci porterà al rifugio dove pranzeremo, Fà caldo, sembra quasi estate. Nicole prende quasi subito sonno con il dondolare dello zaino. Che bene, siamo stra felici, ci mancava veramente troppo, la montagna è proprio una droga per noi!



Il sentiero delle eriche...




Si sale e si scende sempre intorno 1100-1200 metri di quota circondati da abeti pini e eriche, tante...






Dopo sella di Vuom si scende in picchiata fino la strada asfaltata che ci porterà al Rifugio Gortani...



Qui ci attende una splendida famiglia: la Angela che già conoscevamo ci prende subito Nicole e se la spupazza per tutto il tempo. Noi nel frattempo mangiamo dei piatti ottimi a base di polenta salsiccia, goulasch il tutto con una fresca birra enorme.
Sono le 15 quando salutiamo tutti e ci dirigiamo verso l' agriturismo Gacceman.






Arriviamo intorno alle 17. Tac tac...la pioggia! Cavolo tutti gli antipioggia son rimasti a casa! Non ci sta proprio, il cielo è nero di nuvole, non si può rischiare che Nicole si bagni, la strada è ancora lunga, così decidiamo che Debora con la piccola Nicole aspetteranno me e Piva qui. Noi andiamo a recuperare l' auto in paese. Bevo un pò d' acqua, prendo solo i bastoncini e via, partiamo verso una discesa lunghissima e ripidissima. Qui purtroppo non ho fatto foto ne filmati, pensavo solo a far veloce senza distarmi in quanto il sentiero era sporco di ghiaccio e foglie secche.
Dopo circa un' ora arriviamo in auto distrutti. Beviamo, accendo e via su a recuperare le altre due!
Arriviamo e un' accolglienza da eroi ci attende! Crostini di pane e pancetta e una buona e fresca birra ci stanno proprio! I gestori molto cordiali di questo piccolo angolo di paradiso ci offrono tutto e ci salutano!
Si ritorna a casa, è stata proprio una bella giornata, posti fantastici ma soprattutto persone speciali, con un grande cuore, meritano veramente tanto. Aspettateci che torneremo più numerosi!
Alla prossima!

2 commenti:

  1. Davvero bravissime persone, e ospitali, i gestori dell'Agriturismo Gacceman, Karin e Angelo. Poi il paesaggio che si scruta è uno dei più fenomenali dell'alpe di Ugovizza.

    RispondiElimina