lunedì 5 agosto 2013

Cima Terrarossa

Anche questo fine settimana non ci siamo risparmiati!
La sveglia suona alle 6:30...è tutto già pronto: carichiamo l' auto,  Piva fa i bisognini, si parte. Destinazione Cima Terrarossa dall' altopiano del Montasio!
Arrivati a Chiusaforte svoltiamo a destra per Sella Nevea: qui un incendio sul monte Jovet rapisce la nostra attenzione per alcuni minuti. Quest' incendio va avanti ormai da 3 settimane, ne avevamo sentito parlare nei tg regionali.
Alle 9:30 arriviamo sull' altopiano del Montasio, dove il turismo non manca.

Scarponi ai piedi, zaini in spalla, Piva al guinzaglio e via verso il Rifugio Brazzà

Mezz' oretta e siamo su. Qui un caffè non ce lo toglie proprio nessuno!

Beviamo l' ottimo caffè ammirando il Canin di fronte a noi: non so cos' ha quella montagna ma ogni volta che la vedo m' innamoro di lei.
Il caldo si fa già sentire, e quindi è meglio muoverci!
Via verso Cima Terrarossa!
Il sentiero è monotono, si sale su lunghi traversi fino alla cima, ma gli incontri non mncano...

Verso l' una arriviamo in vetta, giusto bene per pranzare...

Siamo a 2375m di quota, tira un po' di vento che ci fa star bene, ma appena si ferma, si schiatta di caldo.
Restiamo circa mezzora in cima dopo di che torniamo indietro per lo stesso sentiero dell' andata, con una piccola deviazione verso un nevaio per far giocare un po' quel brutto cane nero che è con noi...

Alle 16 circa siamo al parcheggio, ora una buona birra non ce la toglie nessuno!

Alla prossima!

Traccia gps

Cartina

Il video

1. Ciao!!! Complimenti per il blog, davvero splendido! Da un pò di tempo anch'io, il mio ragazzo e al nostra tekla abbiamo iniziato ad andare a camminare in montagna nel weekend (ora anche in tenda), e mi hai dato un sacco di nuove mete!!!
    Ora stiamo pensando a farci 10 giorni in tenda ma è davvero difficile trovare posti dove poter accamparsi! Serena

1. Grazie dei complimenti!
      Fare campeggio "libero" per la legge è vietato, quello che è consentito è bivaccare, ovvero soffermarsi a dormire in tenda in un posto senza lasciare traccia del nostro pernotto il giorno seguente.
      Per fare 10 giorni in tenda tutti e 3 io vi consiglio di trovare un bel camping in mezzo a zone da esplorare e usarlo come campo base.
      Poi non so come siete allenati ed equipaggiati, ma il peso da portare negli zaini per 10 giorni è tanto.