lunedì 8 aprile 2013

U.c.i.s. e S.a.g.f. a Sella Nevea


La sveglia suona prestissimo...son le 6:00 e Piva....no, è troppo presto, non corre nel lettone! Ci alziamo, e facciamo colazione con calma, metre lei continua la nanna nella cuccia-divano.
Non si sa perchè ma a queste ore, il tempo passa più velocemente e così ci accorgiamo che son già le 7 e dobbiamo ancora portare Piva a fare i bisognini prima del viaggio in auto.
Son le 7:40 quando saliamo in auto....puntuali dai! Abbiamo l' appuntamento in autogrill a Udine sud con il resto del gruppo per le 8:00
Arriviamo....caffè veloce...e si riparte verso Sella Nevea dove ci aspettano in caserma della Finanza quelli del S.a.g.f.
Alle 9:15 arriviamo sul posto: bellissima accoglienza con caffè e subito a lavorare con i 4 zampe.
Attraversiamo il campo degli husky....

...e ci dirigiamo a fianco della pista sotto il mio amato Canin...


... dove i nostri amici del S.a.g.f. hanno preparato delle buche nella neve.
Ogni 4 zampe del gruppo, in base alla propria esperienza sul campo farà il suo lavoro di ricerca: chi cercherà "semplicemente" il proprio conduttore, chi invece eseguirà vere e proprie ricerche sotto la neve.
Mi limiterò a raccontare ora la nostra esperienza, non quella degli altri 4 zampe, in quanto non son esperto in materia, e alla fine, ero spettatore a distanza per non disturbare.

Arriva il turno di Piva: il nostro responsabile aveva già illustrato al S.a.g.f. che era alle prima armi in ricerca, e soprattutto la sua diffidenza verso gli estranei. Così mi dicono di farla familiarizzare con le buche giocandoci e facendola entare...

 
 
 
 
Che dire...Piva è sempre stata abituata ad andare ovunque, e la neve per lei non è un problema: entra subito nella buca, appena che le lancio le palline.
Fuori e dentro, con me e senza.....ok....ora viene il difficile: io entro nella buca mentre uno fuori la tiene. Lei dovrà trovarmi e io la premierò....
 
 

 
 
 
Bravissima maialona mia!!!
 
Prima prova benissimo...ora andiamo avanti con le difficoltà...
Mi fanno andare dietro la collinetta e mettermi in un' altra buca, come questa precedente: solo che non era a vista di Piva.
Mi dicono di chiamarla e poi buttarmi subito dentro...passano pochi secondi e Piva è li...abbaia e ci gioco....fantastico.
Così per un paio di volte...poi decidono di chiudermi proprio dentro una buca, simulando una "mini" valanga: ragazzi che sensazione essere sommersi dalla neve e non sentir nulla!
Passa il tempo...
 
...lei è li pronta...
...a scattare come una molla...
 
 
...sento che è sopra di me...la sento abbaiare....scava...ecco il musetto...e subito le lancio la pallina...sbagliando!
Si, dovevo aspettare che fosse entrata nella buca per premiarla! Caspita, errore mio, lei fantastica!
Si, son proprio soddisfatto!
Ultima prova è stata con me e un' altra persona nella buca: questo per vedere se avrebbe fatto bene anche con un odore estraneo: la chiamo, entro nella buca dove c'è già l' altro...2 secondi e lei è li...
brava maialona mia....brava!!!
Così la mattinata passa....tra lavoro con i 4 zampe arricchito da momenti di relax...
 
 
 
 

 


 




 



 



 
Alla fine un' immancabile foto di gruppo...
 

Bene, lavoro finito...si va a mangiare in caserma...e....mettiamola così, non ci siamo risparmiati!
Mangiato e bevuto benissimo ( non la pensa così il mio collega che stamattina ha lavorato vicino a me...fagioli,salsicce e patate hanno fatto un pò d' effetto, ahah), in mezzo ad un gruppo di persone fantastiche: ringrazio tutti per questa splendida esperienza!
Un grazie speciale va al Sa.g.f. di Sella Nevea che ci ha ospitati in maniera impeccabile!
Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento