Il desiderio di ritornare in uno dei più bei posti che avessimo mai visto. Parte proprio da qui la nostra escursione.
Era giugno 2012 quando ci andammo la prima volta: che giornata! Tutto andò per il verso giusto e quel posto ci è rimasto negli occhi, ma forse, soprattutto nel cuore.
Tutta la settimana stiamo ad osservare i cambiamenti del meteo per la giornata di venerdì: danno sole con qualche goccia di pioggia verso sera. Ottimo!
Si parte con calma verso le 8 da casa, il cielo promette una gran giornata di caldo, sarà fantastico!
Tappa a Villa Santina presso il solito caffè Moderno e poi si riparte.
Verso le 9:30 parcheggiamo al Rifugio Tolazzi: oh là! Finalmente ci mettiamo a camminare!
Non ricordavo i 9 km di strada che separano Il rifugio da Forni Avoltri.
Piva Trova subito un legnetto ed ha gli occhi che sprizzano gioia, forse si ricorda del gran bel bagno che si era fatta nel lago.
Il sentiero è dolce e tranquillo, gran parte fatto da una strada forestale, e solo verso i 1800m di quota si trasforma in un vero sentiero
In un ora e mezza, poco più, siamo al Rifugio Lambertenghi. Non ci fermiamo, puntiamo al lago per far foto e riprese. Non è che abbiamo fretta, ma nuvole minacciose si stanno raggruppando attorno la vetta del Coglians, proprio sopra la nostra testa.
Mangiamo il panino di fretta a causa del forte vento. Poi ripartiamo per il nostro itinerario che ci porterà sul passo Valentin o quasi.
Arriviamo quasi fino il passo:ad un bivio prendiamo il sentiero sbagliato e ci troviamo a metà nevaio
quando inizia a piovere. Scendiamo e anche veloci, il meteo sta peggiorando di brutto!
Arriviamo di corsa al rifugio Lambertenghi dove entriamo e ci beviamo un caffè con la splendida compagnia dei gestori.
Non abbiamo molto tempo però da dedicare all' ozio, nuvoloni stanno venendo dalla nostra parte. Così salutiamo e continuiamo la discesa.
Il meteo ci grazia fino a 200 metri dall' auto parcheggiata: tuoni, lampi e una pioggia con gocce enormi si scatena su di noi...ma ci sta! Anche questa è la meravigliosa natura che tanto i nostri occhi e cuori cercano, è proprio in questi momenti che ti senti vivo!
Lanciamo i zaini in auto e corriamo tutti e tre verso il Rifugio Tolazzi.
Entriamo e....staremo benissimo: coccolati da due torte, dissetati da due birrozze, Piva che si rilassa distesa a fianco a noi. Ci faremo una lunga chiacchierata con la ragazza dietro il banco su tutto un pò, Alla fine se ti trovi in montagna hai già qualcosa in comune e il relazionarsi è molto più facile.
Così dopo un bel cambio di vestiti ripartiamo per il caldo afoso della costa Friulana. Partiamo con 11 gradi, arriveremo con 25-26
Volaia...ci mancavi!
Nessun commento:
Posta un commento