lunedì 10 febbraio 2020

Carso Isontino Project

Buongiorno a tutti voi, oggi voglio raccontarvi del mio piccolo progetto, quello del Carso Isontino.
Circa un anno fà ho iniziato le riprese di quello che poi sarebbe diventato una "cosa" che mi ha appassionato sotto molti punti di vista.
PERCHE?
Si, perchè andare a riprendere, montare, pensare i luoghi piu significativi, contattare persone per farsi spiegare, raccontare sui fatti e curiosità. Perchè?
Io sono cresciuto in questa terra, e mai come ora me la sento "mia". Sarà un insieme di fattori, dal fatto di essere limitato con le ore di tempo libero a disposizione per non poter andare sui miei amati monti, e poi far combaciare il tutto per poter andar via tutta la giornata, tra influenze, tosse, raffreddori, il meteo...insomma, non è più molto facile come una volta. E noi, non siamo genitori iperprotettivi che non facciamo uscire la Nicole con la pioggia, anche stamattina l' ho portata a piedi in asilo che pioveva, ma di certo neanche quelli che dicono: " ma si, son tutti anticorpi, caso mai gli dò la medicina così andiamo lo stesso". Quello a  mio avviso non significa far temprare i figli, ma semplicemente si chiama egoismo. Voi, quando state poco bene, andreste al freddo, magari per camminare, o preferite stare a casa sul divano? Beh, io la seconda poi magari sarò fatto male!
Così, negli ultimi anni ho passato molto tempo a farmi camminate insieme alla mia famiglia, come anche solo, nei dintorni...ma ora vi posto il primo episodio, quello dove è nato tutto, dove spiego anche un pò di cose su di noi...


Dopo aver cercato di contattare varie associazioni ambientali e storiche, che anche dopo avergli detto che non è assolutamente a scopo di lucro, che è una mia passione, che si possono far pubblicità per conto loro, non è che ho avuto molte risposte. Sarà come mi dico sempre, che la nostra regione, non vive di turismo e intorno a questo girano pochi soldi.
Invece ho riscontrato la mia stessa passione per questi luoghi, persone singole, che a loro modo hanno vissuto e vivono la terra del carso, ogni giorno.
Nella seconda puntata di questo mio piccolo viaggio andiamo a conoscere Franco, una persona che di questi luoghi ne sa tanto.
Buona Visone:


Il mio viaggio non finisce qui, a breve uscirà la terza puntata dove andremo a camminare tra pascoli e conosceremo il grande cuore di Davide e la sua famiglia.