Settimana di ferragosto: volevamo passare una notte in qualche rifugio, e passarci la giornata seguente tra le montagne, ma si sa, è un periodo molto difficile per trovare posti liberi, ovunque.
Così, dopo qualche telefonata, ci ridimensioniamo e decidiamo di andare sul lago del Predil e passare la giornata li, tra canotto e amca.
Si parte veramente presto di casa, sono da poco passate le 7 che siamo già in auto. Nicole ormai anche lei, come Piva, ha già capito cosa si farà.
La strada per il Tarvisiano è lunga ma scorrevole. Appena arriviamo in centro, ci fermiamo per tappa caffè, ma si riparte subito. Abbiamo già capito che è tutto "full" e vogliamo arrivare presto sul lago e prenderci un bel posto.
Ma, ahimè, è già tardi, forse sarebbe stato tardi anche la sera prima. Ci sono furgonati, camper e tende ovunque.
No, non vogliamo passare una giornata così, tra il casino generale. Bene, di nuovo tutti in auto e si parte: dove andiamo adesso? Beh, saliamo a Sella Nevea e li vediamo com'è la situazione.
Arriviamo nel parcheggio dietro la caserma del Sagf e parcheggiamo. Non c' è molta gente, a parte qualche decina di camper. Così, organizziamo subito la giornata, mattina bosco del Camet, pomeriggio vediamo se andare al Rifugio Brazzà, e poi sicuramente il Fontanon di Goriuda tornando a casa.
Da subito capiamo che abbiamo fatto una scelta giusta. Piva che corre bella libera e felice, Nicole che si diverte tra massi e il percorso ginnico!
Qui incontriamo solo qualche coppia di escursionisti e una coppia di arrampicatrici nella palestra di roccia.
Ci sono i cartelli per i più piccoli che ci fanno conoscere la flora e fauna circostante, una bella cosa!
Così passiamo due ore nei boschi in totale relax.
Torniamo all' auto dove allestiamo un piccolo campo per pranzare e per il post pranzo: tendalino in parte all' auto, tavolino e sedie, e amaca, ultimo acquisto!
E si, ci vuole!
Dopo pranzo....via! Tutti sul Brazzà!
Luogo magico, niente da aggiungere!
Birra, succo per Niki, acqua per Piva e via, si torna giù: sono ormai le 17 quando partiamo dall' altopiano del Montasio per scendere.
Andiamo a vedere il Fontanon di Goriuda, che da sempre abbiamo letto quel cartello e, non ci siamo mai fermati.
Merita veramente, e , se si può scegliere, sarebbe bello andar a vederlo tipo a giugno, quando sarà "gonfio" di acqua!
La Niki ha portato la sua Barbie sirenetta a fare il bagnetto....Piva se l' è fatto per intero, io quasi per fare le riprese e la Deby per le foto.
Beh, dopo questa rinfrescata è ora di tornare decisamente a casa!
Alla prossima raga!