domenica 25 novembre 2018

We love carso


Domenica mattina, il meteo non è dei migliori, il cielo è coperto, l 'aria umida....tempo uggioso, da starsene a casa sul divano sotto un caldo plaid, una tazza di tè con la televisone accesa...no, non è da noi.
Sempre di più ho la necessità di ricaricare le batterie o, forse ancora più giusto, svuotare la mente da quell' energia negativa che accumulo durante la settimana. Si, perchè vuoi o non vuoi, il nostro corpo sia mente che fisico è come una spugna, assorbe tutto; e la nostra quotidianità, per quanto puoi tutelarla, proteggerla, difenderla, è piena zeppa di negatività. Che sia chiaro anche di tante belle cose positive, ci mancherebbe ma mentre queste "pesano" tot su di noi in senso di bene, le cose negative ti "pesano" di più.
Nel corso degli anni ho imparato, almeno un pò, ad "ascoltare" il mio corpo, la mente, incanalare le energie positive e negative nelle varie cose, ed assorbirne quelle esterne.
Io, ho capito che per ricaricare la mente e allo stesso tempo buttar via un pò di negatività, devo far 4 passi in mezzo alla natura. Che sia il vicino carso, la carnia,, le dolomiti, non importa. Meno cose antropizzate, meno rumori di "cose", ma solo la "musica" e la bellezza della natura nella sua artistica semplicità.
Con la scusa che dobbiamo fare la ghirlanda da metter fuori alla porta d' ingresso, si va sul carso alla ricerca di pigne, aghi di pino e rametti, facendo una bella passeggiata.
Parcheggiamo non lontani dal bio agriturismo Alture di Polazzo


La strada sterrata ci condurrà appunto fin qui, posto veramente unico nel suo genere: per chi ha bimbi e anche per chi non ne ha, una visita è d' obbligo.





Da qui prendiamo un sentiero che ci porterà nel bosco...




Qui raccoglieremo tutto il necessario per la creazione della nostra ghirlanda.
Il nostro sentiero continua verso il Cippo Corridoni....







Da qui torneremo all' auto in una buona mezzoretta attraverso un altro bel sentiero.
Negli ultimi anni il carso sta andando nel verso giusto, nel senso che le istituzioni stanno, finalmente, valorizzando natura e storia, sistemando e tenendo pulito. Sempre più cartelli descrivono la storia di questi luoghi. Vecchi sentieri stanno diventando delle belle vie di trekking.
Un saluto, alla prossima!