Non sempre si riesce ad andare in montagna, anche se la voglia di star in mezzo alla natura è tanta: più che una voglia, per noi è una necessità. Ci ricarica, ci rigenera.
Si proprio così, starcene a camminare per i boschi, lontano da tutto e tutti ci libera dai pensieri di ogni giorno e ci ricarica le "batterie".
Tra lavoro, impegni, stanchezza e voglia anche di riposo mentale, non abbiamo più tanto tempo per dedicare alle escursioni, quelle vere. Quelle che parti all' alba e torni a cena.
Si, poi, magari, quando decidiamo di andarcene una domenica, capita qualche imprevisto o il meteo non è dalla nostra e salta tutto.
Ma va bene così e ci accontentiamo. Diciamo che negli anni passati non siamo stati con le mani in mano a non far nulla, quindi ora possiamo anche prendercela più con calma.
Bene, in montagna non si va tanto ma non ce ne staremo tutto il giorno davanti la tv vero? Noi, che ci fossilizziamo davanti la tv magari con le patatine in mano?
No, non ce la faremo mai!
Così, quando ci sono delle belle giornate di sole, andiamo a farci delle lunghe passeggiate sul carso, Il carso è un territorio molto complesso, si va dalla landa carsica alle radure fino a boschi di pini. E' pieno di grotte e di belle rocce. Inoltre è ricco di storia: qui si son combattute grandi battaglie nelle due guerre mondiali e i segni rimasti non mancano. Di trincee qui ce ne sono moltissime.
Questo inverno ci siamo proprio divertiti ad andar per il carso e tra poco dovremmo dire basta purtroppo a causa delle processionarie. Cosa sono le processionarie?