Dopo la disavventura di quest' estate...
http://4zampeoutdoor.blogspot.it/2013/07/tre-cimequanta-pioggiama-abbiamo.html
...la voglia di vedere da vicino, di toccare con mano la roccia di queste famosissime guglie che si innalzano al cielo, era tanta.
Partiamo da Sappada verso le 8:30. La strada per raggiungere Misurina è ghiacciata, tortuosa è lunga.
Alle 10 circa arriviamo al parcheggio vicino al lago: scarponi ai piedi, zaino in spalla, winterpad sulle zampe e si parte. Quota 1800m circa.
foto di adesso
foto di quest' estate
Sono lontane, ma già sembra di toccarle!
Quella che d' estate è una comodissima strada asfaltata a pedaggio, d' inverno è una pista battuta da motoslitte.
Camminiamo in uno scenario da favola, a mio avviso rovinato solo dal passaggio di queste motoslitte che portano su i turisti.Nessuna difficoltà, le ciaspe le indosseremo solo per non averle attaccate allo zaino per tutto il percorso e per qualche fuori pista....
Arriviamo al rifugio Auronzo 2333m di quota alle 12:30 circa. un paio di foto e ci mettiamo a mangiare contemplando il letto di nubi sotto di noi....
Dopo aver mangiato cerchiamo di capire se il giro ad anello delle cime è fattibile: subito ci accorgiamo di slavine lungo il sentiero e decidiamo che non è il caso. Sarà per un altra volta, magari con meno neve.
La discesa la compiremo quasi tutta fuori pista e su neve farinosa...una goduria con le ciaspe!
Arrivati quasi al parcheggio ci premiamo...
Escursione facile e alla portata di tutti. Non so perchè ma non mi ha lasciato quel entusiasmo dentro. Forse proprio per il fatto delle motoslitte che salgono e scendono tutto il tempo. Rovina un paesaggio incontaminato.
Un saluto e alla prossima!
Ecco il video